Convegno I Care

Questa mattina (20 Maggio) si è tenuto un convegno indirizzato ai rappresentanti d’istituto e delle classi del triennio delle scuole di Bra. L’evento ha coperto tutto l’orario scolastico grazie agli interventi di tre esperti in tema di equità, ambiente e politica giovanile. Il nome stesso del convegno, “I care”, significa “ci tengo, mi importa” e sta a sottolineare l’auspicio degli organizzatori affinché i giovani si (ri)avvicinino alla politica. Il primo intervento, dell’avvocato Achille Eandi, ha trattato il tema dell’equità economica e delle disparità sociali. Il secondo si è focalizzato sui progetti che si possono concretamente attuare per salvaguardare l’ambiente. Intervistata dalla nostra prof. Barranca, Roberta Bonacossa, brillante attivista che a neanche 30 anni ha già all’attivo la fondazione di un’associazione ambientalista e la partecipazione in veste di delegata alla cop26 di Glasgow. Ringrazio particolarmente quest’ultima per gli spunti che mi ha fornito e per il barlume di speranza che ha acceso in un clima così pessimista.
Infine cito l’intervento del professor Raffaele Mantegazza, Docente all’università Bicocca di Milano, autore di oltre 200 articoli e 40 libri. Ha organizzato una lezione coinvolgendo sei studenti dei tre istituti (tra cui la sottoscritta) ponendoci domande… alquanto impegnative. Quest’ultimo intervento è stato quello che mi ha insegnato di più, e ritengo che ogni giovane che si affacci alla politica debba assistere ad una lezione del genere.
Qua mi faccio e, come sempre, ringrazio la prof. Bogetti per l’organizzazione e il supporto :).

Sara Barone (Rappresentante d’istituto)