“Talento, ambiente, inclusione” sono i tre temi che la Fondazione CRC propone nell’ambito del programma di eventi “La generazione delle idee”, finalizzato a celebrare i 30 anni dalla costituzione dell’ente. Con un’attenzione a queste tre parole chiave si è svolta venerdì 27 maggio a Vicoforte la premiazione degli studenti meglio classificati di sedici istituti scolastici della provincia di Cuneo, che hanno partecipato all’iniziativa didattica europea “Conoscere la Borsa”. Questa iniziativa, infatti, ha permesso ai ragazzi di mettere in gioco il proprio “talento” attraverso una piattaforma formativa culturale, di scoprire che “l’ambiente” si rispetta anche attraverso una consapevolezza di investire e comportarsi green, e soprattutto “l’inclusione” perché lavorando in team, hanno avuto modo di superare barriere psicologiche e di comportamento con i vostri coetanei. Nel corso della mattinata sono intervenuti Michelangelo Pellegrino, Presidente di CRC Innova, Roberto Giordana, Direttore Generale di Fondazione CRC, Wilma Tesio, Vice Responsabile Area Finanza e Paolo Canova dell’Agenzia Formativa Taxi 1729, mentre nel pomeriggio sono stati coinvolti in un tour panoramico del “Magnificat”, visitando il Santuario dall’alto della cupola ellittica più grande al mondo. Anche quest’anno il progetto “Conoscere la borsa” ha coinvolto a livello europeo circa 30 mila squadre, per un totale di oltre 100 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento. Il progetto promosso in provincia di Cuneo da CRC Innova con il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio del MIUR, coordinato da Claudio Alberto e Saverio Dani, ha visto l’adesione di 16 Istituti superiori coinvolgendo 351 team, con oltre 1.200 studenti. A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato. Gli studenti cuneesi sono stati introdotti da alcuni incontri mentre periodicamente è stata predisposta ed inviata una Rassegna stampa di approfondimento di tematiche economiche, sociali e finanziarie di attualità. Per l’Istituto Guala il vincitore è stato il team “Tozzi”, che ha concluso la competizione con un portafoglio di euro 51.768, formato dagli studenti Claudio Boukreine, Stefano Carena, Matteo Ternavasio e Michele Rozzi accompagnati dal prof. Giuseppe Cantarella. Inoltre è stato consegnato un attestato al professor Andrea Sacco, che con un portafoglio di euro 52.591 si è classificato al secondo posto in Italia nella specifica competizione “teacher”.