PROGETTO EUROPEO “CONOSCERE LA BORSA”

CONCLUSA L’EDIZIONE 2022/23

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di intesa con CRC Innova, l’Acri e con il Patrocinio del MIUR, ha riproposto anche in questo anno scolastico il progetto europeo “Conoscere la Borsa”, alla quale hanno aderito in provincia di Cuneo ben quindici istituti tra cui gli studenti dell’Istituto Tecnico “Guala” che ha partecipato con 41 team e 124 studenti  dei corsi AFM, SIA, Turismo e Logistica che si sono misurati a livello europeo con circa 30 mila squadre, per un totale di oltre 100 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento. Nelle diciotto edizioni sinora svolte, sono oltre 15mila gli studenti cuneesi che si sono confrontati in questo progetto europeo.

A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato.

Gli studenti  sono stati coordinati dai propri docenti di Economia aziendale e Diritto, mentre sono introdotti da alcuni incontri via webinar dall’Agenzia Formativa Taxi 1729, e periodicamente hanno ricevuto una Rassegna stampa di approfondimento e aggiornamento su tematiche economiche, sociali e finanziarie di attualità.

Nei cento giorni di durata del progetto, si sono alternati in vetta alla classifica, complici gli andamenti altalenanti dei mercati, diversi team.

Relativamente al nostro Istituto i team meglio classificati sono stati:

• nella classifica Performance il Team “FSGM” composto dagli studenti Mattia Rubino, Gabriele Girgenti Vinci e Samuele Favaro della classe 5D SIA con le referenti professoresse Mariagrazia Giachello e Raffaella Prendin
  • nella classifica Sostenibilità il team “I BILLONI” composto dagli studenti Antonino Kabashi, Sumit  Kumar, Pietro Panero e Enriko Vokrri della classe 4B SIA con i docenti referenti Silvana Arlorio e Andrea Sacco.

Questi studenti e i loro Docenti parteciperanno alla premiazione provinciale che si terrà a Cuneo il prossimo 14 aprile in un evento che si inserisce nel programma del Meeting Nazionale di “Conoscere la Borsa”.

Anche alcuni docenti hanno scelto di partecipare alla speciale competizione nazionale Teacher che ha visto tutti i prof dell’Istituto aumentare sensibilmente il proprio patrimonio virtuale in soli tre mesi, dai 52.462 euro della prof.ssa Cagnazzo ai 54.931 euro della prof.ssa Prendin, fino ad arrivare ai 58.052 euro del prof. Sacco che si è classificato secondo a livello nazionale sia nella classifica Performance che in quella Sostenibilità.