TERZE SIA IN VISITA ALLA DENTIS RECYCLING ITALY E ALLA LIFE

1 / 2

Giovedì 27 aprile 2023 le classi 3^D E 3^B del corso Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Guala hanno avuto l’opportunità di visitare le sedi di due importanti aziende del territorio: la Dentis srl a Sant’Albano Stura e la Life a Sommariva Perno.

Nata nel 1987 Dentis Recycling srl è specializzata nel recupero del PET. Gli alunni, accolti dal direttore amministrativo Francesco Arlorio e introdotti nello stabilimento dal direttore della produzione Franco Vurchio hanno potuto seguire le fasi del processo produttivo attraverso il quale le bottiglie di plastica provenienti dalla raccolta differenziata vengono riciclate per nuovi utilizzi. Un’azienda in grande espansione che, in seguito ad ingenti investimenti, ha notevolmente ampliato il suo stabilimento per arrivare a processi altamente innovativi, quale il cosiddetto bottle to bottle. Tra i clienti alcune grandi aziende multinazionali quali IKEA, Coca Cola e Nestlè.

La capacità dell’impianto oggi è di 40.000 ton annue, pari a circa 1,3 miliardi di bottiglie. Il PET riciclato da Dentis si chiama PETALO ed ha la forma di scaglie. Caratteristica distintiva di PETALO è la cristallizzazione omogenea al 100% che unita ad un’esigua presenza di contaminanti (60 ppm max) facilitano il processo di trasformazione a chi vuole produrre nuovi oggetti dal riciclato. L’ultimo nato, in seguito al piano di espansione e all’evoluzione del processo produttivo, si chiama Repeter, un granulo destinato all’utilizzo in ambito alimentare.

Dopo una piacevole sosta a Fossano, dove è stata effettuata una interessante visita al Castello dei Principi d’Acaja, il gruppo si è recato a Sommariva Perno per la visita alla LIFE srl (Lavorazione Importazione Frutta Essicata).

L’azienda nasce nel lontano 1940 a Sommariva Perno dalla passione del fondatore, il Cavalier Mario Tibaldi, per la sua terra natia e per l’agricoltura.

Negli anni, di generazione in generazione, l’esperienza si è consolidata, accompagnata da un continuo desiderio e ricerca di innovazione, senza però perdere di vista i valori intrinsechi della tradizione locale.

2 / 2

Il direttore commerciale Lorenzo Tibaldi ha accolto il gruppo di studenti presentando la storia dell’azienda: lo sviluppo, l’espansione, i principali aspetti operativi con particolare riferimento alle strategie di marketing; in seguito, è stato illustrato il processo produttivo con la visita allo stabilimento, dove le materie prime, dopo essere state accuratamente selezionate, passano alla tostatura, salatura, reidratazione, mixaggio, controllo e confezionamento, per poi essere distribuite al consumatore.

Una giornata intensa e ricca di stimoli per gli alunni che, insieme ai loro docenti accompagnatori, hanno potuto ampliare le loro conoscenze, riflettere sulle problematiche gestionali e sui nuovi scenari produttivi in un’ottica di sviluppo sostenibile.