Progetto Memoria ONAIR
Durante la mattinata del 30 maggio, abbiamo partecipato, accompagnate dall’insegnante referente, Anna Bogetti e il Referente dell’Ufficio Politiche giovanili, Matteo Devalle, all’evento di premiazione della seconda edizione del bando “Ogni giorno è il Giorno della Memoria” promosso dalla Regione Piemonte, in rappresentanza dei 50 studenti dell’Istituto Ernesto Guala coinvolti. Il progetto che ci ha visto coinvolte è stato presentato dal Comune di Bra con il titolo “Memoria ONAIR”, al quale hanno aderito le classi 4C, 4D e 4T del nostro Istituto, la Cooperativa Sociale Lunetica, la web radio BraOnTheRocks e l’Associazione Deina Torino.
L’evento si è svolto nel Polo del 900 a Torino, nella nuova sede del Museo Diffuso della Resistenza. La mattinata è stata presieduta dall’Assessore delle Politiche giovanili della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, dal Rabbino Carlos Tapiero Direttore della Education Maccabi World Union e la rappresentante della Fondazione Casale Ebraica ETS.
L’evento si è concentrato sull’importanza e l’impegno della Regione a formare i giovani affinché possano diventare un punto di riferimento nel portare avanti il messaggio che i tragici eventi del 900 ci hanno lasciato, in modo tale che eventi tragici come l’olocausto non ricapitino più.
Al termine dell’incontro abbiamo ricevuto il conferimento di Ambasciatrici della Verità.
QUI I PODCAST REALIZZATI DAI RAGAZZI DELLA 4C 4D 4T
Elena Forlani e Amina Bendahmane