Anche per questo a.s. 2022/2023 è stato affrontato nelle giornate del 23, 24 e 25 maggio l’esame di qualifica per gli alunni della 3G: i ragazzi hanno testato le proprie abilità e competenze ed hanno ottenuto la certificazione professionale di operatore elettrico.
Gli studenti si sono misurati nelle differenti prove, realizzando circuiti elettrici, civili-industriali e di automazione, successivamente hanno compilato un questionario teorico.
L’esperienza si è svolta davanti ad una commissione formata da due membri esterni (un presidente ed un esperto del mondo del lavoro) nominati dalla Regione, da un docente interno esperto della formazione (il prof. Ignatti).
La qualifica nell’atto pratico permetterà agli alunni (anche quelli che manifestano difficoltà psico-motorie) di poter partecipare a stage e tirocini ed entrare nel mondo del lavoro già durante i primi anni di studio, eseguire lavori manuali a livello individuale che già sono testati nel biennio sotto la vigile tutela dei docenti laboratoriali.