BIBLIOTECANDO: UN UNICO PROGETTO, TANTE INTERESSANTI INIZIATIVE

L’Istituto Guala di Bra e la Biblioteca Comunale insieme per l’educazione

Per promuovere l’amore per i libri e l’apprendimento, l’Istituto Guala di Bra ha continuato, anche nell’anno scolastico 2022/2023, una preziosa collaborazione con la Biblioteca Comunale, dando vita a un progetto chiamato “Bibliotecando”. La serie di iniziative scolastiche aveva l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della lettura, incentivando l’uso della biblioteca come risorsa educativa e culturale.

Con questo progetto sono state organizzate varie attività che andavano oltre all’accesso al prestito gratuito (servizio offerto anche dalla biblioteca interna dell’Istituto) durante la visita alla biblioteca o all’attività di presentazione in classe dei libri da parte del personale specializzato che hanno offerto agli studenti interessanti opportunità di apprendimento interdisciplinare.

Per le prof. sse Gandino e Granato, referenti del progetto, uno dei principali obiettivi di “Bibliotecando” era di promuovere l’amore per la lettura tra gli studenti. A tal fine è stato promosso l’incontro con l’autore Antonio Ferrara de “Il segreto di Ciro” che ha coinvolto nella lettura le classi 1^ C e 1^ E. Gli allievi di classi diverse sono poi stati coinvolti nella lettura animata a favore dei più piccini “Il colore delle emozioni” e nel laboratorio di scrittura creativa a cura dalla casa editrice Bonomi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare diversi generi letterari e scoprire nuovi autori, stimolando la loro curiosità e fantasia, grazie agli interventi nelle classi dell’esperta Elena Sarti (2^ A, 3^ T, 4^ C e 5^ G).

La collaborazione tra l’Istituto Guala di Bra e la Biblioteca Comunale ha permesso di sfruttare appieno le risorse offerte dalla biblioteca. Daniele Riva, parlando a nome anche delle colleghe della Biblioteca coinvolte, Elena Rota e Cristina Di Laghi, si ritiene soddisfatto della partecipazione attiva dei numerosi studenti “Il prossimo anno verranno organizzate nuove iniziative e replicate quelle che hanno ricevuto un positivo riscontro”.