Il 28 settembre noi della classe 1 A siamo andati al Movicentro di Bra insieme alla prof.ssa Rossi a vedere “Nel nostro piatto”, una mostra interattiva e multimediale adatta a tutte le età.
L’esperienza è stata un’avventura nel cibo, nel corpo umano, nell’alimentazione, nel consumo consapevole e nella sostenibilità ambientale.
Le informazioni apprese, sconosciute da noi alunni, sono state le seguenti: la conservazione corretta del cibo, la lettura delle etichette sulle confezioni alimentari per conoscere ingredienti e provenienza, la creazione e lo sfruttamento del compost, quanta acqua è necessaria per produrre un determinato alimento, la reazione del nostro corpo dopo aver consumato un cibo e scelte consce.
I giochi che hanno attirato maggiormente la nostra attenzione sono stati due, in particolare il gioco della bocca gigante, la quale doveva essere alimentata correttamente e quello della piramide alimentare, che consisteva nel collegare in minor tempo possibile il cibo nei giusti scompartimenti.
Questo ci ha permesso di conoscerci meglio e comunicare tra di noi e per il seguente motivo la consigliamo a tutti: è stata un’esperienza eccezionale e fuori dall’ordinario, consentendo di esplorare concetti alimentari diversi dal solito.
Un evento davvero unico!
Emma Arlorio e Gadiaga Sophia della 1 A