Gli incontri …quelli che ti segnano e che ti insegnano

Giovedì 12 ottobre nell’aula 111 dell’istituto Guala quindici futuri geometri hanno incontrato l’Artista Ugo Giletta. A sedici anni, in un’ora di lezione di letteratura, i ragazzi della 3^E seguiti dalla prof.ssa Rossi Paola, hanno ascoltato la storia personale di chi di Arte ha fatto la scelta della propria vita, tale incontro ha permesso a tutti di crescere e fare scuola diversamente dal solito.

Il confronto è nato dopo la visita alla personale dell’artista, presso la Galleria d’arte Il Fondaco, voluta, organizzata e ospitata dalla sua curatrice Silvana Peira. Quale ulteriore stimolo alla creatività in quella giornata, giovedì 5 ottobre 2023, la dottoressa Carola Eirale ha condotto un laboratorio, partendo dai quadri presenti in mostra.

Il volto era il filo rosso che univa i ragazzi alle opere e al suo creatore, ognuno di loro dopo aver lavorato in coppia oralmente, ha in seguito creato un proprio lavoro che Giletta ha in classe, la settimana successiva, commentato con i ragazzi.

Il silenzio contemplativo e intelligente che si è creato, intervallato dalla voce che narrava di sé, dei suoi primi approcci al disegno sin da bambino a scuola, della ricerca interiore del proprio mondo creativo e figurativo, della Bellezza che la ricerca filosofica, trasformatasi in creazione artistica riesce a fare, ha creato fin da subito un’empatia che solo l’Arte è capace di produrre, rendendo tutti aperti e permeabili ai suoi insegnamenti.

Reputo la scuola un luogo di Cultura, un luogo capace di divenir magico se chi la frequenta si lascia forgiare e formare. In-signat, lasciare un segno, ecco la magia di questa esperienza è stata proprio questo, adesso ormai ricordo, che, come ha sottolineato la dottoressa Eirale, resterà silente, non indifferente in uno dei cassetti della propria memoria.

Grazie ai miei ragazzi, che spesso mi ricordano il motivo della mia scelta di vita, grazie agli adulti di questa esperienza, che credono nel valore degli incontri, che nascono dalla semplicità di voler condividere attimi di vita.