Progetto Digital Math Training ED. 2022-2023

Tra i 25 studenti premiati, su un totale di 2503 studenti, nell’edizione 2022-2023 del progetto Digital Math Training figura l’allieva Zainab Bendouzane (24-esima posizione) frequentante la classe 3^B indirizzo Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Guala” di Bra. Altri tre allievi sono stati ammessi alla gara finale: Beatrice Badino; Cozzo Carlo e Alessandra Giurgiu tutti frequentanti la classe 3^B – Sistemi Informativi Aziendali.

Il progetto, proposto dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute – Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, nell’ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT, ha coinvolto 122 classi e 23 scuole del Piemonte e della Valle D’Aosta.

Rivolto agli studenti del secondo, terzo e quarto anno della Scuola Secondaria di Secondo grado, Digital Math Training si propone di stimolare e rafforzare le competenze matematiche-informatiche, digitali e di problem solving sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curriculari che richiedono l’uso di strumenti logico-matematici-informatici e per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto consta di una prima fase, che prevede un incontro tenuto da esperti del Dipartimento di Matematica, durante il quale gli studenti imparano ad utilizzare il software: Ambiente di calcolo Evoluto Maple per risolvere problemi matematici; nella seconda fase cinque studenti per ciascuna classe entrano a far parte di un training a distanza, stimolati ogni 10 giorni a risolvere nuovi problemi con Maple. Infine, dopo una selezione di 120 studenti in base al lavoro svolto durante la seconda fase, inizia un periodo di training avanzato in vista della gara finale. Il progetto Digital Math ha come obiettivo potenziare la didattica di base diffondendo i valori fondamentali della società civile e contribuendo allo sviluppo delle soft skills, indispensabili per preparare la next generation alle sfide del futuro. I problemi proposti nell’edizione 2022-2023 hanno riguardato il tema “la Matematica per uno sviluppo equo e sostenibile” in linea con l’Agenda 2030.