Durante questi primi quattro mesi di scuola, la nostra 1^B e le altre classi prime non hanno solo affrontato nuove materie di studio, ma hanno anche vissuto nuove esperienze interessanti come le assemblee di Istituto e le assemblee di classe. La prima assemblea d’Istituto è stata svolta per conoscere le due liste dei candidati disponibili ad essere eletti come rappresentanti d’Istituto e l’altra per riflettere sulla tematica della lotta alla violenza sulle donne.
La nostra classe è stata coinvolta nel progetto Bibliotecando: a fine settembre siamo usciti sul territorio per andare a prendere in prestito un libro dalla Biblioteca civica di Bra ed a dicembre abbiamo ospitato (come la 1^D) due esperti, erano dei ragazzi: Giulia che svolge il servizio civile in biblioteca ed Halldor di origine islandese. L’incontro è stato organizzato perché stavamo studiando i paesi nordici in geografia. Al ragazzo abbiamo potuto parlare e fare domande in italiano e in inglese sulla sua cultura, aiutati da Giulia; molto interessante è stato capire come vivono la mancanza di luce o il sole a mezzanotte.
In classe abbiamo realizzato il progetto “L’Egitto in scatola”, consisteva nel creare a gruppi un gioco da tavolo a tema antico Egitto, abbiamo dato spazio alla creatività e fantasia, nello stesso tempo abbiamo approfondito la conoscenza di uno dei popoli più ammirati dell’antichità.
A gennaio alle classi prime che studiano il francese, è stato poi proposto la visione del film “INTERDIX AUX CHIENS ET AUX ITALIEN”, un cortometraggio di animazione in lingua originale.
Il primo quadrimestre ha rappresentato un nuovo capitolo nella nostra vita scolastica, l’inizio aveva suscitato emozioni ed ansie, quindi per questi mesi, grazie anche al gruppo che si è creato, alle nuove relazioni ed amicizie, il bilancio risulta positivo; ma siamo solo all’inizio di un viaggio che promette ulteriori esperienze ed occasioni di crescita.
Gianluca e la classe 1^B