Quando il ruolo diventa esperienza per i ragazzi? Quando si incontrano un collega giovane e una tutor creativa. Durante le mattine del 29 febbraio e dell’8 marzo, due date a loro modo simboliche, in 3E e 3T, i colleghi Rossi e Panero hanno dato il via al progetto “Firenze per T.E”.
Le due classi, nei giorni dal 13 al 15 marzo, avranno l’occasione di visitare la città di Firenze in modo alternativo: non solo svolgendo la classica gita scolastica ma anche cimentandosi in una caccia al tesoro, ideata dal prof. Panero e preparata dagli studenti e dalle studentesse delle due terze. L’obiettivo è creare con l’applicativo Canva alcune slide che documenteranno l’esperienza didattica.
Durante le lezioni preparatorie i ragazzi hanno ricevuto informazioni utili sui principali monumenti e opere fiorentine. Il progetto ha anche la finalità di creare un gemellaggio tra due corsi diversi, ragioneria turistica e geometra, perché spesso le esperienze insegnano più delle informazioni.
Il nostro augurio è che, facendo ricerca preparatoria, la gita non sia solo fonte di divertimento ma anche di crescita personale.