Gemellaggio Radio Guala- Radio Einaudi.

Tra gli “studi” di Radio Guala una inaspettata visita ha reso magico l’incontro di mercoledì 8 maggio: due studenti dell’Einaudi, Evtimov Stojancho della 5^L e Dunjic Luka della 4^C esperti Dj operativi da diversi anni nella Radio dell’istituto albese, hanno animato il laboratorio diretto dal Prof. Daidone, in collaborazione con il Prof. Offi. Sono bastati pochi minuti per architettare e inscenare a suon di mixer e microfoni una sala di registrazione del tutto facsimile a quanto accade negli studi radiofonici reali. Tra una canzone e l’altra, i ragazzi dell’Einaudi hanno intervistato uno ad uno i nostri aspiranti dj che, sebbene emozionati, hanno saputo gestire la diretta su Radio Einaudi, si sono presentati e raccontati, riconoscendo il valore e l’importanza di avere all’interno di una scuola un luogo dedicato al racconto, alla parola, alla libertà di espressione. Perché “fare radio” vuol dire anche questo: trovare il coraggio di confrontarsi e, nel rispetto reciproco, dire la propria opinione, formarsi e documentarsi, mettendosi in gioco e imparando ad ascoltare la propria voce nitida riprodotta da un microfono. Infatti, scopo del laboratorio, al momento nei suoi esordi, è conoscere e saper utilizzare la strumentazione dotata dall’istituto, saper redigere e registrare puntate di podcast sui temi scelti dai ragazzi come la musica, lo sport, il cinema, la parità di genere e l’amore ai tempi dei social. Non resta che invitarvi a seguirci dal vivo, a breve sui canali messi a disposizione dall’istituto. Buon ascolto!

Prof.ssa Vittoria Granato