L’automoteca va a scuola

Giovedì 30 marzo 2023: un giorno importante per i nostri ragazzi maggiorenni. Ad accogliere la comunità scolastica, due roll stanziati all’ingresso del “Guala” recitano lo slogan “La prima volta che ami”. Non è, infatti, una mattinata come le altre per gli oltre 50 studenti che si sono volontariamente iscritti al progetto “L’automoteca va a scuola”, volto a diffondere tra i giovani il valore del dono e della solidarietà.

Da diversi anni, l’AVIS – Bra conduce campagne di sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole superiori al fine di incentivare, tramite la donazione del sangue, un interesse personale che conduca all’adozione di stili di vita sani e responsabili.

Ed è proprio la sensazione di compiere un gesto nobile come quello di donare parte di se stessi a chi ha bisogno, che ha invaso lo spirito di chi è riuscito tra i tanti iscritti a farlo in totale sicurezza e nel rispetto della privacy. Non solo: grazie all’AVIS, gli studenti hanno avuto occasione di porre al centro la propria salute, capire quanto sia importante star bene e scegliere di adottare comportamenti responsabili.

Un ringraziamento speciale va ai volontari e ai medici dell’associazione che dalle ore 7.00 alle 13.00 hanno allestito gli spazi interni e esterni per permettere di svolgere le operazioni in modo proficuo.  Si ringrazia, inoltre, l’intero corpo docenti che ha concesso agli studenti maggiorenni di poter destinare parte del loro tempo scolastico al progetto e al personale ATA che si è speso nell’allestimento degli spazi.

Vista la grande adesione al progetto, è previsto un secondo appuntamento a inizio maggio per concedere a tutti gli interessati che non hanno potuto farlo, di poter donare e compiere un atto semplice e prezioso, ma di grande significato.

Prof.ssa Vittoria Granato

Prof.ssa Anna Bogetti