I.I.S. "E. Guala" Bra

I.I.S. "E. Guala" Bra

Istituto Istruzione Superiore

Percorso di legalità

Nel corso dell’anno scolastico alcune classi del triennio dell’Istituto hanno partecipato ad una serie di iniziative, organizzate dal dipartimento giuridico – economico, finalizzate a promuovere la Cultura della Legalità, consentendo agli alunni di sperimentare il valore del rispetto delle regole per una pacifica convivenza civile.

Dapprima le classi 4^ A, 4^ B, 4^ C, 4^ D, 4^ K e 4^ T si sono recate presso gli Uffici del Giudice di Pace di Alba per assistere all’udienza penale e conoscere l’operato della Cancelleria. Successivamente, le classi 5^ A, 5^ B, 5^ C, 5^ D e 5^ T hanno assistito ad un’udienza penale presso gli Uffici giudiziari del Tribunale di Asti.

Inoltre, numerosi studenti hanno partecipato ad una serie di incontri di formazione, organizzati dal COA di Asti e tenuti da Avvocati penalisti sul processo penale e sul ruolo e funzioni dell’avvocato penalista.

Il progetto si è concluso in presenza, presso i locali del Liceo G.B. Gandino di Bra, con la simulazione di un processo penale, in cui gli studenti sono stati i protagonisti attivi   dell’evento.

Img