Percorso di legalità

Nel corso dell’anno scolastico alcune classi del triennio dell’Istituto hanno partecipato ad una serie di iniziative, organizzate dal dipartimento giuridico – economico, finalizzate a promuovere la Cultura della Legalità, consentendo agli alunni di sperimentare il valore del rispetto delle regole per una pacifica convivenza civile.

Dapprima le classi 4^ A, 4^ B, 4^ C, 4^ D, 4^ K e 4^ T si sono recate presso gli Uffici del Giudice di Pace di Alba per assistere all’udienza penale e conoscere l’operato della Cancelleria. Successivamente, le classi 5^ A, 5^ B, 5^ C, 5^ D e 5^ T hanno assistito ad un’udienza penale presso gli Uffici giudiziari del Tribunale di Asti.

Inoltre, numerosi studenti hanno partecipato ad una serie di incontri di formazione, organizzati dal COA di Asti e tenuti da Avvocati penalisti sul processo penale e sul ruolo e funzioni dell’avvocato penalista.

Il progetto si è concluso in presenza, presso i locali del Liceo G.B. Gandino di Bra, con la simulazione di un processo penale, in cui gli studenti sono stati i protagonisti attivi   dell’evento.

Img