la 1A e il laboratorio di fotografia, parola e poesia

L’incontro che questa mattina ha visto attori la 1A del corso di ragioneria e il fotografo professionista Luca Basso ha dimostrato che la scuola è luogo di incontro, formazione e crescita.

L’idea è nata il mese scorso, quando incontrato un mio ex allievo dell’istituto Mucci, ormai diventato un esperto fotografo e titolare di un negozio fotografico, gli ho proposto un piccolo laboratorio di fotografia, parola e poesia da proporre in una delle mie classi.

Luca era stato mio allievo nella classe finale del corso dei Grafici, nel lontano 2016 pertanto ho trovato curioso far incontrare chi mi ha conosciuto sui banchi di scuola l’ultimo anno delle superiori e chi invece ha appena iniziato un primo anno, anche se in un altro Istituto e con un altro indirizzo, pensavo che il farli incontrare rappresentasse anche una sorta di gemellaggio tra due istituti di scuola superiore, presenti nel territorio braidese.

Lo scopo dell’incontro era lavorare insieme per far nascere emozioni dall’unione tra le parole poetiche del poeta Franco Arminio, la cui raccolta ‘’Cedi la strada agli alberi’’, insieme ad alcune considerazioni del compositore Giovanni Allevi, lette nei testi ‘’Revoluzione, innovazione, follia e cambiamento’’ e ‘’L’equilibrio della lucertola’’, potessero essere rappresentate da alcune fotografie di Luca, sperimentando la scrittura creativa in classe tra pari, e così è stato.

Mentre sulla LIM Luca proponeva le sue opere e i suoi scatti con alcune spiegazioni e delucidazioni, i ragazzi ascoltavano pensando, ragionando e sperimentando immagini, parole e scrittura, mettendosi in gioco prima da soli, poi in coppia con il compagno di banco, tessendo dialoghi e dando poi vita ad idee nate nelle due ore di questa mattina di gennaio, che poeticamente non era avvolta dalla neve, ma da un tiepido sole.

Esperienza da rifare…

prof. Paola Rossi