PROGETTO PEER EDUCATION

Quest’anno scolastico l’Istituto Guala ha attivato nuovamente il progetto PEER EDUCATION per promuovere il bisogno sempre crescente della popolazione giovanile di rendersi attiva, sviluppando competenze e capacità utili alla costruzione del proprio futuro. In linea con questa premessa, il progetto “Peer Education” ha voluto promuovere, supportare ed ideare all’interno del contesto scolastico iniziative di promozione del protagonismo giovanile, stimolando nei giovani il desiderio di cittadinanza attiva e creando all’interno dell’istituto punti di incontro intergenerazionali ed interculturali, finalizzati a sensibilizzare i giovani cittadini all’idea di diversità, promuovendo una convivenza pacifica, partecipata e responsabile pensando ai giovani in quanto risorsa e non come problema. Utilizzare la metodologia della peer education, che considera i pari una possibile spinta al cambiamento privilegiando una trasmissione orizzontale del sapere, fa sì che i ragazzi diventino soggetti attivi del loro sviluppo e della loro formazione, non semplici recettori di contenuti, valori ed esperienze trasferiti da un professionista esperto. All’interno dell’Istituto, le azioni che il gruppo dei peer educators, che si è ritrovato il lunedì e il martedì pomeriggio dalle ore 14.05 alle ore 16.05 presso i locali scolastici coordinato da una insegnante tutor prof.ssa Bogetti e dall’esperto dott.ssa Arlorio,ha deciso di intraprendere a favore del benessere degli studenti all’interno dell’Istituto, sono state le seguenti:

· Ideazione temi Il gruppo ha deciso di occuparsi di alcuni temi fra i quali il razzismo, l’identità di genere, le dipendenze, i media, la discriminazione, saper gestire le proprie emozioni, sapersi mettere in gioco, imparare a gestire gruppi di coetanei…

· Gestione di assemblea di istituto Il gruppo ha gestito assemblee di istituto sul tema dei nuovi media e della tecnologia, animando le attività con giochi di gruppo e utilizzo di materiale video finalizzato, ha inoltre guidato assemblee il cui tema principale è stata la “motivazione-il fare delle SCELTE”

· Organizzazione giornata di Autogestione La giornata di autogestione è stata pensata dai ragazzi come momento per gli studenti di sperimentarsi in attività differenti rispetto a quelle scolastiche, o collegate a queste ma portate avanti con modalità differenti rispetto a quelle della lezione frontale. Lo scopo della giornata è quello di rendere i ragazzi protagonisti anche del proprio tempo formativo, restituendo l’idea di saperi trasversali ed esperenziali tipici dell’educazione non formale.

Il gruppo formato da 56 alunni del triennio ha lavorato in modo costante e produttivo raggiungendo un livello di crescita e di capacità di relazionarsi tra pari molto elevato., diventando autentici protagonisti della propria vita.

Il tutto a dimostrazione che i giovani sono capaci a mettersi in gioco basta dargli gli strumenti necessari.

In conclusione posso dire che “vivere “accanto a questi ragazzi è stato semplicemente fantastico, la loro energia contagiosa, il loro sorriso scalda il cuore e non smetterò mai di Credere in loro.

Prof.ssa Anna Bogetti