MAD INTERPELLI

Dall’anno scolastico 2024/25, le MAD (Messe a Disposizione), strumento utilizzato per l’assegnazione di supplenze brevi e saltuarie nella scuola italiana, subiranno una profonda modifica. Le MAD saranno infatti sostituite da interpelli, avvisi pubblicati dalle singole scuole in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto (GI) e provinciali (GPS).

Cosa sono gli interpelli?

Gli interpelli sono procedure di reclutamento finalizzate all’individuazione di docenti disponibili a svolgere supplenze brevi e saltuarie. A differenza delle MAD, che erano presentate dai docenti in via preventiva, gli interpelli saranno pubblicati dalle scuole solo quando si presenterà la necessità di un supplente.

Quali sono le novità per le MAD?

Le principali novità riguardano:

• Sostituzione delle MAD con interpelli: le MAD non saranno più utilizzate per l’assegnazione di supplenze.
  • Pubblicazione degli interpelli: gli interpelli saranno pubblicati sui siti web delle scuole e/o degli Uffici Scolastici Provinciali (USP).
  • Modalità di partecipazione: i docenti interessati dovranno rispondere all’interpello tramite il portale Argo Mad-Interpello entro i termini indicati nella pubblicazione.
  • Criteri di selezione: i criteri di selezione saranno stabiliti dalle singole scuole e potranno includere il titolo di studio, l’esperienza lavorativa e la formazione specifica.